ComunichiAmo

Dopo tanti anni di lavoro con le persone e con le coppie, mi sono resa conto che molti dei problemi di cui soffrono le relazioni è la mancanza di comunicazione e, quando c’è comunicazione, il più delle volte si tratta soltanto di espressione verbale dove tuttavia la comunicazione è assente.Comunichiamo

Quando parlo di comunicazione, mi riferisco a differenti aspetti che includono una capacità di ascolto di sé stessi e dell’altro oltre ad una espressione verbale, non verbale, para-verbale accurate.

Con questo intendo dire che spesso le persone vogliono dire una cosa e poi inevitabilmente, attraverso diverse modalità e senza rendersene immediatamente conto, si trovano a comunicare altro.

In questo modo di viene a produrre una “mal-comunicazione”, scatenando il più delle volte incomprensioni e conseguenti reazioni conflittuali.

Inoltre ci si focalizza spesso su cosa vogliamo far sapere all’altro dando poca enfasi all’importanza dell’ascolto: un ascolto che possiamo imparare a rendere attivo, empatico.

Un ascolto che ci porta ad andare dentro di noi per riconoscere cosa si muove al nostro interno quando sentiamo certe cose, che ci porta a comprendere fino in fondo cosa vogliamo davvero rispondere, smettendo di reagire.

ComunichiAmo nasce dall’idea di condividere quanto ho appreso nei miei numerosi anni di formazione nell’ambito della comunicazione, con percorsi tra i quali la PNL – Programmazione Neuro Linguistica e soprattutto la Comunicazione Non Violenta.

Quest’ultima in particolare ha rappresentato per me una svolta considerevole sin dalla prima volta in cui l’ho vista applicare a Findhorn parecchi anni fa.

ComunichiAmo per ora si presenta come un percorso strutturato in diversi incontri della durata di tre ore ciascuno, con cadenza quindicinale.


Tutte le attività che propongo sono disciplinate dalla legge 4/2013.
Sono iscritta a SIAF Italia – Associazione di Categoria Professionale nei registri:
Counselor Supervisor n° MA020T-CG
Counselor Olistico Trainer n° MA091P-CO.